Progetto Fisco e Scuola per seminare la legalità

Il progetto si colloca nell'ambito delle attività di Educazione Civica per approfondire i principi su cui si basa il sistema tributario italiano

dal 14 Febbraio 2024 al 20 Febbraio 2024

Il progetto è rivolto a tutte le studentesse e gli studenti di tutte le sedi dell’istituto per divulgare i principi di solidarietà economica e sociale che costituiscono il fondamento etico e costituzionale dell’adempimento fiscale (artt. 2, 3 e 53 Cost.) e il circolo virtuoso che lega il pagamento dei tributi con l’erogazione dei servizi pubblici essenziali.

L'obiettivo dell’attività è quello di diffondere in maniera informale l’importanza del rispetto delle regole e del corretto comportamento fiscale incentrati sui principî costituzionali di solidarietà economica che si traducono nella compartecipazione alle spese dello Stato.

Studentesse e studenti dell'Istituto (tutte le sedi)

Funzionari dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione