Cos'è
ll corso Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) è un’articolazione del Corso Amministrazione, Finanza e Marketing,
Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) è un’articolazione del corso Amministrazione, finanza e marketing si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale ed al marketing, grazie all’utilizzo di tre lingue straniere (inglese, francese e cinese) e ad appropriate competenze di tecnologia della comunicazione, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali. Si avvale dell’introduzione di discipline innovative ed avanzate, come l’economia geopolitica, le relazioni internazionali e le tecnologie della comunicazione.
Al termine del percorso di studio, lo studente è in grado di accedere alla normativa civilistica e fiscale; individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane, partendo dall’analisi di contesti diversi, territoriali, nazionali ed internazionali; acquisire competenze che, oltre alla dimensione amministrativo-finanziaria, aprono a professioni che vanno dalla tradizionale corrispondenza in lingue estere in istituzioni pubbliche e imprese private, alle nuove professioni della comunicazione, delle relazioni pubbliche, delle relazioni interculturali e della mediazione linguistica.
Il diplona in Relazioni Internazionali per il Marketing permette la continuazione degli studi:
- Scegliendo l’Università più idonea alle tue caratteristiche: www.universitaly.it
- Scegliendo gli Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Servizi alle Imprese”: www.sistemaits.it
QUADRO ORARIO
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI | ORARIO SETTIMANALE | ||||
PRIMO BIENNIO | SECONDO BIENNIO | 5^ ANNO | |||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (sc. Terra e biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica/Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO | ORARIO SETTIMANALE | ||||
Scienze integrate (fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (chimica) | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2 | 2 | |||
Lingua Francese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua Cinese | 3 | 3 | 3 | ||
Economia aziendale | 2 | 2 | |||
Economia aziendale e geopolitica | 5 | 5 | 6 | ||
Diritto | 2 | 2 | 2 | ||
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 | ||
Tecnologie delle comunicazioni | 2 | 2 | |||
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
A cosa serve
La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse.
L’ingresso nel mercato del lavoro come anche la continuazione degli studi, dopo il diploma, sono agevolati dall’acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.
Come si accede
Il corso rappresenta una nuova articolazione introdotta dalla riforma, si accede dopo il biennio comune in Amministrazione Finanza e Marketing, facendo specifica richiesta all'atto dell'iscrizione alla classe terza.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
via Brigata Sassari, 35 09013 Carbonia (SU)
- CAP
09013
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 0781672090
- Email: cais011007@istruzione.it