Ricerca
Finanza e marketing

Istituto Tecnico Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)_Art. AFM

Il percorso si indirizza sia alla comunicazione aziendale e al marketing, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed esteri

Cos'è

ll corso Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) è un’articolazione del Corso Amministrazione, Finanza e Marketing,

Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) è un’articolazione del corso Amministrazione, finanza e marketing si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale ed al marketing, grazie all’utilizzo di tre lingue straniere (inglese, francese e spagnolo) e ad appropriate competenze di tecnologia della comunicazione, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali. Si avvale dell’introduzione di discipline innovative ed avanzate, come l’economia geopolitica, le relazioni internazionali e le tecnologie della comunicazione.

Al termine del percorso di studio, lo studente è in grado di accedere alla normativa civilistica e fiscale; individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane, partendo dall’analisi di contesti diversi, territoriali, nazionali ed internazionali; acquisire competenze che, oltre alla dimensione amministrativo-finanziaria, aprono a professioni che vanno dalla tradizionale corrispondenza in lingue estere in istituzioni pubbliche e imprese private, alle nuove professioni della comunicazione, delle relazioni pubbliche, delle relazioni interculturali e della mediazione linguistica.

Il diplona in Relazioni Internazionali per il Marketing permette la continuazione degli studi:

  • Scegliendo l’Università più idonea alle tue caratteristiche: www.universitaly.it
  • Scegliendo gli Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Servizi alle Imprese”: www.sistemaits.it

QUADRO ORARIO

ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALIORARIO SETTIMANALE
PRIMO BIENNIOSECONDO BIENNIO5^ ANNO
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua Inglese33333
Storia22222
Matematica44333
Diritto ed economia22
Scienze integrate (sc. Terra e biologia)22
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica/Attività alternative11111
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI DI INDIRIZZOORARIO SETTIMANALE
Scienze integrate (fisica)2
Scienze integrate (chimica)2
Geografia33
Informatica22
Lingua Francese33333
Lingua Cinese333
Economia aziendale22
Economia aziendale e geopolitica556
Diritto222
Relazioni internazionali223
Tecnologie delle comunicazioni22
Totale ore settimanali3232323232
A cosa serve

La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere  i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse.
L’ingresso nel mercato del lavoro come anche la continuazione degli studi, dopo il diploma, sono agevolati dall’acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.

Come si accede

Il corso rappresenta una nuova articolazione introdotta dalla riforma, si accede dopo il biennio comune in Amministrazione Finanza e Marketing, facendo specifica richiesta all'atto dell'iscrizione alla classe terza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    via Brigata Sassari, 35 09013 Carbonia (SU)

  • CAP

    09013

Libri di testo

Contatti