M’illumino di meno

XX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di Meno”

16 Febbraio 2024

La scuola si impegna nella diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse promuovendo e raccontando le varie tipologie di azioni che ognuno può fare per salvare il Pianeta.

Gli obiettivi dell’attività sono i seguenti:

Sociali: recuperare la socialità,  accrescere la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia, abbandonare la cultura dello scarto, maturare il diritto all’accesso dei beni comuni.

Ambientali: maturare la consapevolezza del legame imprescindibile fra le persone e la Casa Comune, maturare la consapevolezza dei diritti ecologici di tutti gli esseri viventi, accrescere la consapevolezza che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico, imparare a minimizzare gli impatti dell’azione dell’uomo sulla natura, maturare la consapevolezza dell’importanza del suolo.

Economici: conoscere la bioeconomia, conoscere il sistema dell’economia circolare, acquisire la consapevolezza che gli sconvolgimenti climatici sono anche un problema economico, imparare a costruire i mestieri e le imprese del futuro a zero emissioni, circolari e rigenerative.

Diversi gli obiettivi sociali, economici e ambientali

Tutte le studentesse e gli studenti dell'Istituto

Caterpillae Rai per la sostenibilità