Metaverso: le nuove tecnologie applicate all’Economia Aziendale

Le nuove tecnologie applicate per lo studio dell’Economia Aziendale.

Progetto Realizzato

dal 8 Marzo 2024 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la realizzazione di attività laboratoriali in gruppo, da svolgersi a scuola, mirate ad acquisire competenze sul fare impresa e turismo mediante l’applicazione di nuove tecnologie didattiche, quali il Metaverso.

Durante i laboratori didattici gli studenti impareranno a progettare e creare ambienti immersivi, che utilizzeranno mediante i loro avatar nella realtà virtuale, mediante visori, notebook e smartphone, per partecipare a riunioni, seguire lezioni, condividere materiali. Durante gli incontri nella realtà virtuale verranno trattati argomenti inerenti le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per l’Economia e il Turismo, in modo da simulare quanto avviene in un ambiente fisico ma con tutti i vantaggi dell’ambiente virtuale, come la creazione di un ambiente di apprendimento personalizzato che faciliti l’inclusione e la partecipazione attiva degli alunni. Si potranno ad esempio eliminare i suoni non necessari, controllare la luminosità dell’ambiente, scegliere colori e aspetto delle strutture e degli arredi che siano congeniali, in generale si potrà gestire meglio il carico cognitivo e favorire il pensiero creativo degli studenti. A fine percorso verrà realizzato un elaborato finale che presenti e illustri il Progetto, analizzando aspetti positivi e eventuali criticità riscontrate nelle diverse fasi.

Obiettivi

Comprendere i concetti chiave delle nuove tecnologie digitali e la loro importanza nell'economia aziendale

Esaminare le applicazioni pratiche delle nuove tecnologie digitali nelle aziende

Analizzare le implicazioni etiche e sociali del Metaverso nell'ambito aziendale