Il contesto

Il territorio mostra importanti potenzialità di sviluppo nei settori economici di indirizzo quali quello turistico, amministrativo e dell’agroalimentare.  A questi settori sono stati indirizzati importanti investimenti per il rilancio dell’economia del territorio, che hanno una riqualificazione delle infrastrutture scolastiche attraverso il Piano Sulcis. Istituzioni, associazioni, realtà produttive del territorio hanno mostrato buona disponibilità a collaborare ad iniziative promosse dalla scuola. Nel territorio in cui opera l’IIS ITC n. 2 Beccaria il reddito pro capite è medio basso, tra i più bassi dello Stato italiano. La disoccupazione è diffusa e determinata dalla crisi del comparto industriale, in particolare nell’ultimo decennio.  La stagnazione economica dell’ultimo decennio non ha mostrato i deboli segnali di ripresa visti in altre parti dell’isola. I servizi sociali sono impegnati a far fronte alle situazioni di disagio grave di taluni settori della popolazione. Gli orari dei trasporti pubblici essenziali non agevolano la situazione di pendolarismo diffuso di alunni e docenti e limitano la possibilità di momenti di aggregazione in orari extra-scolastici.